Chef Pasticcere professionista e artista da oltre 25 anni.

Mi sono occupato della produzione nell’ambito di hotel di lusso e pasticcerie di alto livello. La mia passione è sempre stata la continua ricerca del connubio tra gusto e forma volta a regalare un’esperienza culinaria unica e indimenticabile.

Cinque anni fa ho deciso di intraprendere un nuovo percorso da consulente per mettere a disposizione la mia esperienza e le mie competenze a chi desidera crescere, formarsi ed innovare nel mondo della pasticceria. La mia passione per la ricerca, lo studio e la sperimentazione mi ha portato a specializzarmi, oltre che nella pasticceria tradizionale, nella lavorazione di materie prime alternative, pensando alle esigenze di intolleranti ed allergici sviluppando dolci senza glutine, senza latticini, senza uova e senza zucchero.

Le mie dolci creazioni sono state ospiti di celebri location quali

Peck – Milano
Palace Hotel Villa Cortine – Sirmione Lago di Garda (Bs)
Ristorante Fratelli Paradiso – Sydney Australia
Hotel Gran Baita Selva – Val Gardena (Bz)
Lefay Resorts & Spa – Gargnano Lago di Garda (Bs)
Relais Chateaux Alpina Dolomites Lodge Hotel –  Alpe di Siusi (Bz)

La particolare curiosità che nutro per l’arte tutta come espressione massima della sensibilità e del bello mi hanno avvicinato a quella che ritengo l’espressione estetica per eccellenza: la pasticceria.

I miei servizi

  • Ideazione dolci per eventi
  • Creazione di Wedding cake
  • Consulenza personalizzata *
  • Workshop e corsi dimostrativi in varie location in tutta Italia
  • Corsi di formazione nel mio atelier a Verona
  • Corsi on line interattivi
  • Food styling
  • Show cooking
  • Chef à domicile

* possibilità di finanziamento anche al 100% attraverso fondi interprofessionali

“La pasticceria è una materia viva in continuo movimento,
una professione che consente di sognare ad occhi aperti”

Manuel Marzari

La mia Storia

Bastò un profumo, il primo senso del gusto, seguito da un sapore, insolito, per suscitare in me l’attrazione per la pasticceria; un’arte piena di segreti e passioni. Miscelare, dosare, unire, separare: l’arte di cucinare desideri. Correva l’anno 1995 quando a soli 14 anni, il mio destino incrociò un pasticcere, amico di mio padre.

La mia carriera prese forma presso un laboratorio di pasticceria del Trentino, fu proprio in quel contesto che iniziò la conoscenza. Poiché ad un certo punto volli diversificare e arricchire il bagaglio professionale, scelsi realtà molto diverse da quelle del laboratorio classico, dove conobbi la pasticceria nei resort e la dinamica alberghiera.

Tre anni fa mi attraversò il sapore del cambiamento: svegliarsi la mattina, coricarsi la sera e nel frattempo fare ciò che si ama. Un fil rouge che lega l’intero percorso, sottile e invitante come il profumo dei biscotti alla cannella la mattina di Natale: i percorsi degli ingredienti segreti, la profusione delle ricette attraverso le Lezioni di Pasticceria.

Perché iscriversi? Lasciatevi solleticare dalle evocazioni olfattive, il profumo di vaniglia e cioccolato riempie la stanza di soffici ondate sovrapposte all’aroma pungente e speziato della fava di cacao. Amo osservare gli ‘alunni’ in quel particolare momento, all’inizio della lezione: essenze uniche destinate a farsi più complesse e affascinanti man mano che si mescolano tra loro alla ricerca dell’ingrediente segreto che possa cambiare i sensi. Iscriversi per ragioni diverse, d’altronde non esistono due spezie che agiscono nello stesso modo. Una cosa é certa: non riuscirete ad assaggiare un nuovo dolce senza guardarlo, annusarlo, chiedervi cosa ci sará dentro; senza ascoltarlo.

La mia storia, un pezzo di me, sui piaceri e la sensualitá delle sfaccettature del dolce che seduce i sensi e lo spirito; la passione per il dolce, il buon dolce, quello che nasce da dentro. Il primo dialogo con l’arte? All’etá di 7-8 anni, il ricordo del nonno che mi rimproverava, perché dipingevo le bici con i colori a tempera, che si sarebbero disciolti con il primo temporale. L’ultimo? L’arte non ha confini, fare arte é un’esigenza.